Cronaca

Vallescrivia, frana SP 226, Bigotti: “Un mln di danni, gas rispristinato entro domattina”

Sp 226 savignone

Savignone. E’ molto preoccupato Antonio Bigotti, sindaco di Savignone, in seguito alla frana di grandi dimensioni, causata dalla pioggia degli ultimi giorni, che si è staccata lungo la strada provinciale 226, tra Ponte Savignone e Casella, in provincia di Genova, nei pressi della stazione dei carabinieri di Savignone. La zona di Casella e’ raggiungibile solo attraverso la strada di Creto.

“La normalità è ancora lontana, di fatto la frana che ha devastato la Valle si è portata via la strada. Questo è un punto dove non ci sono strade alternative facili ed accessibili”. Alcune frazioni sono ancora isolate. “Centinaia di abitanti sono isolati – continua il sindaco – e si crede che serviranno almeno sei mesi per riportare la situazione alla normalità. Stiamo verificando se sia possibile ripristinare la viabilità almeno in un senso di marcia”.

Intanto decine di famiglie tra Casella, Montoggio e Savingnone rimangono ancora senza la fornitura di gas. “Penso che tra stasera e domani riusciremo a riallacciare le forniture, per fortuna molte famiglie qui vivono ancora all’antica e sono dotate di piastre elettriche o di riscaldamento autonomo elettrico”.

I danni sono ancora impossibile da quantificare ma il sindaco fa qualche stima. “Credo che si tratterà alla fine di circa un milione di danni, ma restano da quantificare ancora l’impatto negativo che questa situazione sta avando sulle imprese che operano nella zona, in particolare a Casella”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.