Unità d’Italia, al via la mostra “Le cose che ci ricordano” - Genova 24

Unità d’Italia, al via la mostra “Le cose che ci ricordano”

municipio 2 centro ovest

Genova. Per celebrare il 150 anniversario dell’unità d’Italia il Municipio 2 Centro Ovest organizzerà da lunedì 7 novembre la mostra “Le cose che ci ricordano”.

L’evento, curato dall’Associazione alla cultura Elena di Florio in collaborazione con l’Università della terza età Unitre ed il Circolo Musicale Risorgimento, raccoglie riproduzioni fotografiche, cimeli, oggetti, documenti ed altri reperti della storia d’Italia.

L’inaugurazione avverrà alle ore 11 con un concerto a cura della Banda del Circolo Musicale Risorgimento diretta dal Maestro Enrico Ferrando ed un saggio musicale degli alunni della Scuola Media Sanpierdarena che interpreteranno l’Inno d’Italia e altre canzoni simbolo dell’unità del nostro paese.

Interverranno, inoltre, il Presidente del Municipio Franco Marenco e la Sig. Elena Di Florio, Assessore alla Cultura del Municipio.

Mercoledì 9 Novembre, infine, alle ore 16 nel Salone di Rappresentanza del Municipio Centro Ovest in Via Sampierdarena 34 si svolgerà una Conferenza pubblica della Dott.ssa Liliana Bertuzzi sul tema “Il Risorgimento in Liguria : tra i protagonisti un popolo partecipe”.