Economia

Trasporti, Ansaldo Sts vince la gara: costruirà la nuova metropolitana di Honolulu

metro

Genova. Si parla di vendita, ma per Ansaldo Sts, azienda del gruppo Finmeccanica che si occupa di segnalazione ferroviaria, arrivano le commesse ed anche importanti.

L’azienda genovese, assieme ad Ansaldo Breda, fa parte infatti del consorzio Ansaldo Honlulu Joint Venture che si è aggiudicato l’appalto per costruire la parte tecnologica e fornire i veicoli della nuova linea metropolitana driveless di Honolulu, nelle Isole Hawai. La tecnologia driveless farà sì che nella tratta, lunga 32 chilometri e con 21 stazioni, non vi sia bisogno di impiegare conducenti o personale di stazione.

In questo progetto l’Ansaldo Sts farà la parte del leone: il valore complessivo è infatti di 1334 milioni e la quota dell’azienda genovese sarà di 1136 milioni, la più alta nella storia della società. “La firma di questo importante contratto – ha commentato l’amministratore delegato di Ansaldo Sts, Sergio De Luca – dimostra ancora una volta il valore internazionale di un Gruppo con una lunga storia di successi. Siamo felici di poter iniziare immediatamente i lavori”. La fine dei cantieri è prevista per il 2020.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.