Economia

Tirrenia, raggiunto accordo azienda-sindacati: salvi i livelli occupazionali

Nave Tirrenia new

Notizie positive per la vicenda Tirrenia: si è infatti conclusa positivamente la fase di consultazione tra i sindacati e l’azienda di trasporto marittimo.

Con l’accordo viene garantita l’assunzione a tempo indeterminato di tutto il personale amministrativo e navigante iscritto nei regimi contrattuali di Tirrenia. Tutti i lavoratori iscritti al turno particolare continueranno ad essere imbarcati con le stesse modalità finora seguite. Ai lavoratori sono garantite le attuali condizioni economiche e normative, la retribuzione individuale, la professionalità acquisita e le funzioni. Il rapporto di lavoro con Tirrenia si risolverà nell’atto di assunzione da parte di Cin. Le trattative per un nuovo assetto contrattuale concordato saranno avviate con Cin al passaggio del ramo d’azienda e al perfezionamento del piano industriale.

La Cin spa avrà un capitale sociale di 40 milioni di euro e le principali linee del piano industriale, che saranno perfezionate in un confronto col sindacato, avranno come obiettivo la ricapitalizzazione della società, la manutenzione strutturale delle navi, lo sviluppo delle politiche commerciali, il potenziamento della flotta ed il miglioramento della qualità dei servizi a bordo e la formazione del personale addetto. L’accordo diventerà operativo al momento della cessione del ramo d’azienda da parte di Tirrenia in amministrazione straordinaria (in quanto in fallimento) alla stessa Cin.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.