Servizio civile, convegno a Palazzo Ducale sabato 5 novembre

Genova. Incrementare il servizio civile tra gli studenti minori di 18 anni, facendo sperimentare percorsi di formazione a partire dai banchi di scuola.

Questo il tema del convegno in programma sabato 5 novembre dalle 9.30 alle 13 nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova. L’iniziativa, organizzata dalla Regione Liguria, dal CLESC, Conferenza ligure degli enti di servizio civile, dall’ANCI Liguria e dall’Unione regionale delle Province liguri, vuole sensibilizzare i giovani e le famiglie sull’importanza del servizio civile per diffondere la cultura della pace, della non violenza e della partecipazione attiva alla vita civile.

Al convegno parteciperannom, tra gli altri, il sottosegretario al servizio civile Carlo Giovanardi e l’assessore regionale alle politiche sociali Lorena Rambaudi.
Partito nel 2006, il servizio civile regionale è un’esperienza a cui possono prestare servizio civile, per un massimo di 12 mesi, i giovani dai 18 ai 28 anni.
Lunedì 7 novembre, infine, presso il Galata Museo del Mare alle 10 è prevista la premiazione delle scuole e degli studenti che nel 2011 hanno partecipato a bandi di servizio civile.