Sport

Sampierdarena: far crescere lo sport, il Paladonbosco si rinnova

paladonbosco

Genova. Oggi, l’Opera Don Bosco ed il Centro Sportivo PalaDonBosco di Sampierdarena hanno presentato il nuovo parquet nel palazzetto di via S. Giovanni Bosco 14r, alla presenza del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e delle principali autorità civili e sportive.

A margine della “festa dello sport” che dalle ore 10 ha gremito il palazzetto grazie ai bimbi delle scuole dell’Istituto Don Bosco e dopo il benvenuto di don Renato Di Furia – Direttore del Don Bosco di Genova Sampierdarena, il Presidente Burlando è intervenuto spiegando che la scelta di contribuire alla realizzazione nasce dalla volontà di supportare le agenzie educative del territorio che sviluppano progetti d’eccellenza.

Successivamente Luca Verardo – Direttore del C.S.PalaDonBosco, ha voluto ringraziare anche gli sponsor privati, il cui contributo ha permesso la posa di un parquet di ultima generazione con le nuove tracciature richieste dalle federazioni, fornito dalla SitIn – leader italiano per la fornitura di fondi sportivi, in un palazzetto vitale per tante realtà cittadine che lo utilizzano sia per gli allenamenti sia per i rispettivi campionati di basket e volley, in una città dove gli spazi sportivi sono spesso inadeguati alla richiesta di maggior competitività. Offerta di sport che il PalaDonBosco si forza di concentrare con attenzione particolare ai giovani in spirito educativo, in linea quindi con l’impostazione salesiana. Da questo l’accento sulla formazione costante degli operatori in ambito tecnico-federale, ma prima di tutto attraverso i percorsi offerti dal CNOS-Sport (www.salesianiperlosport.org) e la partecipazione alle attività del CSI-Centro Sportivo Italiano (www.csi-net.it), Ente di Promozione Sportiva al quale il C.S.Paladonbosco è affiliato.

“Con sentito ringraziamento per il sostengo a favore di uno sport che educa i giovani”, sono quindi state consegnate le targhe ricordo della giornata proprio al Presidente Burlando, a don Claudio Belfiore – Presidente Nazionale del CNOS Sport, a Vittorio Ottonello – Presidente del CONI Liguria, a Giulio Torti – Assessore allo Sport della Provincia di Genova, a Stefano Anzalone – Assessore allo Sport del Comune di Genova, ad Alberto Bennati – Presidente FIP Liguria, ad Anna Del Vigo – Presidente FIPAV Liguria, ad Adriano Bianchi Vice-presidente CSI Genova, a Carlo Besana – NBA (basket femminile) e ad Anjelita Merello – Special Olympics Liguria (sport disabili).

Unanime, tra i tanti interventi, l’apprezzamento per il ruolo trainante dell’attività svolta sul territorio dal Paladonbosco sia attraverso le proprie strutture, sia con i propri dirigenti e gli “allenatori”. Un lavoro che intende far crescere lo sport. Quello vero.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.