Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sampierdarena, al via l’Expo delle associazioni

Genova. Al Centro Civico Buranello di Sampierdarena, dal 21 al 27 novembre, si svolgerà la 2° edizione dell’Expo delle associazioni, a cura del Municipio II Centro Ovest. In considerazione del grande successo ottenuto nella 1°edizione, quest’anno la manifestazione è cresciuta per numero e qualità di adesioni e partecipazioni e vede la presenza quasi totale, delle associazioni che operano sul territorio e che da sempre collaborano con il Municipio II.

Anche quest’anno parteciperanno 83 associazioni rispetto alle 100 iscritte al registro anagrafico municipale. L’Expo 2011, sarà quindi una vetrina variegata di stand espositivi dedicati alle associazioni sportive, culturali, religiose, operanti nel sociale e nel volontariato, ambientali – ecologiche ed economiche, attraverso i Centri Integrati di Via, operanti in tutto il territorio municipale.

L’Expo 2011, rappresenta quindi un’importante occasione di conoscenza e contatto con queste diverse realtà che rappresentano delle risorse fondamentali per il territorio, soprattutto in questo particolare momento di crisi e di mancanze di risorse. 15 Convegni, 20 incontri e dibattiti, 10 laboratori didattici, work shop tutte le mattine,10 spettacoli, 10 concerti ed eventi legati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia che si svolgeranno nell’auditorium del Centro Civico, trasformato per l’occasione in un teatro con palco, quinte e luci. L’Expo vuol essere infatti anche un momento di incontro all’insegna della cultura, dello spettacolo e del divertimento.

Saranno inoltre organizzati 4 tornei sportivi tra tutte le diverse discipline e categorie,con quadrangolari di calcetto, tornei di burraco e scacchi, esibizioni delle scuole di ballo e un’area balera aperta alla cittadinanza. Per completare questa grande kermesse, non poteva mancare un gesto di piacevole accoglienza riservato a tutti i visitatori, che l’anno scorso sono stati ben 6600: il Municipio II predisporrà un buffet per intrattenere il pubblico in attesa dell’inizio degli spettacoli serali.

Di grande richiamo e livello, gli ospiti e gli artisti che hanno confermato la loro presenza: Franco Bampi e Maria Viez, Roby Carletta con Marco Arena, Marco Rinaldi dei Soggetti Smarriti, i Buio Pesto e sono possibili altre partecipazioni a sorpresa. Presentatrice delle serate, una sampierdarenese doc, professionista dello spettacolo, Matilde Gazzo. L’Expo 2011 si chiuderà con la premiazione da parte del Municipio II di cittadini e associazioni, che si sono particolarmente distinti in attività legate al sociale.