Sampdoria, verso il match contro il Modena: Iachini vuole i tre punti

beppe iachini

Genova. Serve anche questo alla Sampdoria: persone che si prendano la responsabilità di parlare chiaramente e di segnalare la rotta. Lo ha fatto Pasquale Foggia, cui non manca la personalità, neppure in campo dove in queste ultime settimane ha sempre fornito buone prestazioni. “Ora non abbiamo più alibi”. Pulito e inequivocabile ha rilasciato queste parole al Corriere Mercantile.

Per la partita di domani contro il Modena di alibi sembra non volerne neppure Beppe Iachini, che da bravo marchigiano non si esime dal parlare altrettanto chiaramente. Se prima di Bari – che ieri proprio a Genova ha dimostrato di essere una squadra in palla con gambe e fiato da vendere – aveva avvertito sul fatto che i blucerchiati non erano ancora in condizione e che no si potevano aspettare miracoli, oggi in conferenza stampa non ha avuto alcun tentennamento: “Contro gli emiliani è una partita importante, vogliamo a tutti i costi i 3 punti anche per sfatare il tabù Marassi”.

L’assurdo tabù Marassi, appunto. Quella Sampdoria che in casa, con squadre tatticamente organizzate come Grosseto, Sassuolo, Cittadella ha perso fin troppi punti. Iachini, che è stato accolto a Genova da una lettera di benvenuto dei tifosi che stanno pazientemente lasciando il tempo al mister di ambientarsi e lavorare, ha fatto appello proprio al pubblico blucerchiato: “E’ il dodicesimo uomo in campo per noi, dev’essere un vantaggio e non uno svantaggio giocare in casa”.

“C’è da fare risultato e c’è la volontà di verificare i primi dieci giorni di lavoro e andare a vedere quello che i ragazzi hanno recepito e vedere come lo svilupperanno durante la partita,. Il campo di casa, davanti ai nostri tifosi deve diventare un campo importante per noi dove dobbiamo costruire la nostra rincorsa ai primi posti della classifica. quindi ci aspettiamo tanta gente anche perché c’è un obiettivo benefico, quindi sul campo dovremo fare una grande partita”

Uno Iachini meno dubbioso, dunque, di quello che aveva presentato la partita di Bari un po’ spiazzato considerato i pochi giorni di allenamento a fianco della squadra. Certo, non è tutto rosa e fiori: “E’ stata una settimana un po’ cosi per gli infortuni: Romero sta meglio e non dovrebbero esserci problemi, Volta e Semioli stanno migliorando ma non saranno disponibili  in settimana abbiamo avuto problemi con Obiang e Soriano nella rifinitura vedremo”. Diciamo la verità, in questo momento in cui la compatezza e le scelte devono essere condivise e accettate, tutto sommato un motivo e una giustificazione pronta per l’esclusione dei due giovani talenti blucerchiati, potrebbe fare comodo.

Se in questi giorni si è parlato molto di parte atletica, Iachini tiene però a parlare anche di lavoro tattico:”Questo gruppo ha buoni margini di miglioramento e di crescita e ci stiamo lavorando: sulla crescita individuale fisica e sull’aspetto tattico, tecnico, di conoscenza dei movimenti, di compattezza. mi aspetto miglioramenti in tutti gli aspetti. otto nove giorni non sono tantissimi ma per verificare certi piccoli miglioramenti sono sufficienti”.

Come sempre la parola spetterà al campo, Iachini si è detto curioso di come reagirà la squadra, lo sarà anche il pubblico che accorrerà al Ferraris.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.