Cronaca

Regione: sostegno al Corpo Nazionale Alpino e Speleologico

Genova. E’ stata discussa questa mattina l’interrogazione del Consigliere regionale del Pdl Marco Scajola, intervenuto a tutela del Corpo Nazionale Alpino e Speleologico.

L’esponente del Pdl ha dichiarato: “In questi giorni di gravi alluvioni tutti abbiamo potuto constatare, se mai ce ne fosse bisogno, la strategica importanza del ruolo che questi volontari hanno nel tutelare e salvaguardare l’incolumità dei cittadini. Per tale motivo con la mia interrogazione ho voluto chiedere alla Giunta regionale di convenzionarsi, come fanno tutte le altre regioni d’Italia, con questi volontari per far sì che possano avere un contributo economico utile a svolgere un ‘attività fondamentale per tutti”.

“Attualmente – ha continuano il consigliere regionale del Pdl – sono convenzionati con le Asl locali le quali erogano circa 10 mila euro all’anno, mi sembra un contributo irrisorio rispetto alla fondamentale utilità svolta e alle responsabilità che queste persone si assumono ogni qualvolta sono chiamate ad intervenire”.

Marco Scajola conclude: “L’Assessore se pur abbia fatto riferimento alla possibile convenzione in discussione, non mi è sembrato particolarmente motivato a risolvere una questione che, a mio parere, anche dopo quello che abbiamo passato , dovrebbe invee essere prioritaria nell’agenda dell’assessore alla Salute pubblica”.