Regione, Rosso e Melgrati: “500 mila euro in consulenze legali esterne, vogliamo spiegazioni”

Matteo rosso pdl

Regione. 500 mila euro per spese di risarcimenti danni e 490 mila euro per incarichi affidati a professionisti esterni all’Avvocatura della Regione solo nel 2011. Lo ha affermato questa mattina in I Commissione l’Assessore al Bilancio Rossetti dove era in discussione il Ddl 180 “variazioni di bilancio” e proprio su queste spese i consiglieri regionali del Pdl Matteo Rosso e Marco Melgrati annunciano di aver presentato un interrogazione urgente.

“Non capiamo la motivazione di questa voce di costo visto che le Asl hanno i loro uffici legali e già spendono migliaia di euro in affidamenti di incarichi esterni, idem le società partecipate della Regione e la stessa amministrazione regionale è di una bella schiera di avvocati preparati e efficienti” Così dichiarano i due esponenti del Pdl che proseguono: “abbiamo presentato un interrogazione per sapere a quali studi sono stati affidati questi incarichi legali e per quali importi ma questo non solo per l’anno in corso. Vogliamo conoscere le spese che in questi anni di amministrazione Burlando, cioè dal 2006 ad oggi, sono state sostenute dalla Regione in questo settore, a chi sono stati affidati questi incarichi e per quali motivi”.

Rosso e Melgrati si dicono stupiti “ci sembrano spese assurde. In un momento in cui bisogna essere oculati nella gestione delle risorse pubbliche non comprendiamo il perché non si possano sfruttare di più gli uffici interni della Regione e si debba ricorrere ad incarichi esterni spendendo centinaia di migliaia di euro. Risorse preziose che se risparmiate potrebbero essere utilizzate per scopi molto più utili ai cittadini”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.