Regione, fondo di 3 milioni per le imprese alluvionate - Genova 24
Cronaca

Regione, fondo di 3 milioni per le imprese alluvionate

consiglio regione

Un fondo di tre milioni di euro per rilanciare l’attività delle imprese alluvionate. Lo ha annunciato quest’oggi l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, a margine della seduta del consiglio regionale. Il fondo, che verrà messo a punto nelle prossime ore, sarà costituito insieme alla Camera di Commercio di Genova e della Spezia e al sistema dei Confidi per favorire l’accesso al credito alle aziende colpite dai fenomeni alluvionali.

“Bisogna tenere presente – ha detto Guccinelli – che gli eventi liguri si possono paragonare ad un terremoto e non a un normale nubifragio, per questo cercheremo di trovare soluzioni per le imprese e contribuire agli investimenti che dovranno fare per rimettere in attività le proprie botteghe”.

L’assessore regionale allo sviluppo economico ha sottolineato che “ siamo in presenza di un quadro drammatico con danni ingenti perché sono centinaia le imprese del commercio, del turismo, dell’artigianato e dell’industria che sono state colpite a causa dell’alluvione che si è abbattuta sullo spezzino e su Genova. In questo momento stiamo ancora cercando di quantificare a quanto ammontano. Nel frattempo le aziende hanno venti giorni di tempo per presentare, alle Camere di commercio, una prima denuncia dei danni subiti”.

Anche sul fronte delle infrastrutture la situazione appare molto critica: secondo Guccinelli “ammontano a svariate centinaia di milioni di euro i finanziamenti necessari a ripristinare le infrastrutture che sono state compromesse sul territorio regionale e in particolare nella provincia della Spezia, pertanto, come Regione, lavoreremo per non lasciare sole le imprese”