Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regione, dal 2015 aboliti i vitalizi per i consiglieri, Monteleone: “Doveroso un segnale concreto”

Più informazioni su

Vitalizi aboliti per i consiglieri regionali. La proposta di legge, approvata questa mattina dal consiglio regionale, sarà attiva a partire dalla prossima legislatura, cioè nel 2015.

“Questa iniziativa va nella direzione già tracciata dal Consiglio regionale della Liguria – ha commentato il presidente dell’Assemblea Rosario Monteleone – In un momento in cui la crisi economica e finanziaria sta colpendo duramente tante famiglie italiane è doveroso da parte delle istituzioni dare un segnale concreto, assumendo anche decisioni che intervengono direttamente sulla classe politica”.

La proposta di legge è stata approvata all’unanimità di iniziativa dei consiglieri membri dell’Ufficio di presidenza Rosario Monteleone, Michele Boffa, Luigi Morgillo, Giacomo Conti e Francesco Bruzzone: “Modifiche alla legge regionale 16 febbraio 1987, n.3 (testo unico concernente il trattamento economico e il fondo mutualistico interno dei Consiglieri regionali) e successive modificazioni ed integrazioni.
La legge prevede che, a decorrere dalla X legislatura (che inizierà nel 2015) è abrogato il Capo III della legge regionale 16 febbraio 1987, n.3) che prevede i vitalizi. Vengono fatte salve le norme in materia di assicurazione contro gli infortuni.