Politica

Rapporto donne-uomini nelle istituzioni: al Forum delle elette Rambaudi e Della Bianca

Regione. La Regione Liguria, al primo Forum delle elette in corso a Roma. All’iniziativa promossa dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni italiane, in rappresentanza delle donne elette in Consiglio Regionale, partecipano l’assessore alle Politiche Sociali Lorena Rambaudi e la consigliera Raffaella della Bianca, vicepresidente della quarta Commissione Attività Produttive.

Tema del Forum la rappresentanza di genere – sottodimensionata- nelle istituzioni e il confronto sulle leggi elettorali, con l’obiettivo di votare un documento per rafforzare il ruolo delle donne nelle assemblee legislative, negli esecutivi, nelle cariche direttive delle società partecipate.

Che il lavoro da fare sia anche tanto lo sottolineano gli interventi delle due elette liguri. I dati delle regioni parlano chiaro, “121 donne elette e 989 uomini, un rapporto sproporzionato che solo con interventi legislativi può essere riequilibrato, in modo che gli enti rispecchino la società reale”, afferma Raffaella Della Bianca.

“Liguria, con la percentuale del 15 per cento- interviene la Rambaudi –è superiore alla media nazionale attestata sul 10,9 %, ma ci sono margini di miglioramento ancora da promuovere”.
“Il 1° Forum delle Elette si è concluso con l’approvazione di un documento di indirizzo, elaborato dalle Consigliere delle Assemblee legislative delle Regioni e delle province Autonome di Trento e Bolzano, per il riequilibrio della rappresentanza di genere nelle cariche elettive e nelle Istituzioni politiche.