Cronaca

Provincia di Genova, l’appello dell’assessore Bertolotto: “L’indulto per risolvere il problema delle carceri”

carcere

Genova. L’assessore provinciale alle Carceri, Milò Bertolotto, lancia un forte appello. “Occorre un provvedimento d’urgenza, amnistia o indulto, per risolvere l’emergenza carceraria italiana. Una situazione che ormai è diventata drammatica”.

“Occorrono riforme strutturali – ha sottilineato Bertolotto – con una revisione del sistema sanzionatorio italiano perché ormai la realtà carceraria è una realtà umiliante per i detenuti”. Perché il carcere non è solo pena. “Ma – ha spiegato Onida – deve essere una scommessa sociale: un carcere ‘aperto’, dove la società esterna entra in contatto con i detenuti in un percorso in cui tutti siano in grado di inserirsi positivamente nel mondo esterno”. E allora occorre l’istruzione (oltre la metà dei detenuti non ha neppure la licenza elementare), il lavoro e la cultura. “Perché la recidiva – ha concluso il presidente – è un vero e proprio fallimento per lo Stato”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.