Cronaca

Progetto Caregiver, incontri gratuiti per i familiari dei malati di Alzheimer

anziani

Genova. I municipi 1 Centro Est ed 8 Medio Levante organizzano un’importante iniziativa a favore dei familiari dei malati di alzheimer o di demenza.

Si tratta del “Progetto Caregiver”, nato da un’iniziativa del Comune di Genova in collaborazione con l’ISTISS (Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali) di Roma e con il contributo della Regione Liguria. Il percorso, totalmente gratuito, si snoda in cinque incontri di informazione a disposizione dei familiari dei malati, preziose occasioni per trovare uno spazio in cui esprimere le proprie difficoltà e
reperire un supporto di conoscenze. Gli appuntamenti, della durata di due ore ciascuno dalle 10.00 alle 12.00, si terranno presso la sede dell’ATS 42 (ex Distretto Sociale) di Corso Firenze 24.

Articolato il calendario:

Martedì 8 novembre 2011
– Cos’è il progetto Caregiver: presentazione del corso e dei partecipanti.

Martedì 15 novembre 2011
– Le fasi della malattia: problemi, bisogni, risorse per facilitare la vita a casa.

Martedì 22 novembre 2011
– La tutela dei diritti e l’amministratore di sostegno.
– Informazioni sulla regolarizzazione delle badanti.

Martedì 29 novembre 2011
– Terapie non farmacologiche e approccio comportamentale.

Martedì 6 dicembre 2011
– Informazioni sulle strutture residenziali/semiresidenziali, benefici legge 104.

Gli interessati possono rivolgersi ad Eloisa Perricone, Ambito Territoriale Sociale 42, I Centro Est, tel. 010/2722800 o a Chiara Costa, Ambito Territoriale Sociale 43, Medio Levante, tel.010/8994405

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.