Cronaca

Ponente, in campo operatori sociali e volontari: “Difendiamo il lavoro e l’assistenza”

sestri ponente

Sestri Ponente. Vista la situazione di difficoltà, confusione e mancanza di progettazione futura in cui i servizi sociali e sociosanitari si trovano, molte persone stanno percorrendo strade diverse per rendere partecipi tutti gli operatori e le comunità di cittadini a una possibile risoluzione di questa situazione. Proprio su questo tema si svolgerà stamattina alle 11 un incontro, dal titolo “Difendiamo il sociale”, presso l’Oratorio dei Ragazzi in vico Confalonieri (traversa di via Sestri).

L’iniziativa sarà un incontro tra operatori sociali, volontari, esponenti del terzo settore genovese, realtà delle comunità locali (come civ, comitati, associazioni, imprese) e i due presidenti di Municipio Ponente e Medio Ponente.

“In particolare i tagli che si teme possano essere realizzati a Genova al sistema dei servizi sociali ed educativi rischiano di provocare entro i primi mesi del 2012 la chiusura di molti servizi per anziani, minori, disabili, persone svantaggiate e fragili e famiglie che provocherà la perdita di assistenza a migliaia di persone, un reale rischio di allarme sociale in vasti ambiti della nostra città e la scomparsa irreparabile di oltre 500 posti di lavoro solo sul territorio cittadino”, spiegano Enrico Testino, uno degli organizzatori.

“Alcuni operatori sociali, pubblici e privati, soci e volontari del ponente e medio ponente, appartenenti a molte realtà del terzo settore, hanno così deciso di iniziare un percorso territoriale con le comunità di riferimento per informare e condividere le azioni da intraprendere”. Il primo appuntamento è appunto quello di oggi. “L’occasione sarà di reciproco confronto e una ‘consegna’ delle richieste delle comunità del ponente ai due rappresentanti delle istituzioni per loro natura più ‘vicini’ al territorio – conclude Testino – Le istituzioni e la politica tutta devono essere consapevoli della loro piena appartenenza alla città e del loro inevitabile protagonismo nelle scelte cittadine”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.