Pesca del rossetto, via libera del Ministero

Genova. Via libera alla pesca del rossetto nel Mar Ligure. Ai pescatori sono infatti arrivate presso le Capitanerie di Porto della Liguria e della Toscana le autorizzazioni ministeriali per avviare la campagna di pesca 2011-2012.

Piena soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Pesca della Regione Liguria Giovanni Barbagallo e dalle organizzazioni di categoria del settore, la Legacoop Pesca, la Agci Agrital e la Federcoopesca Liguria, che registrano la “positività di un lavoro fatto nei mesi scorsi a livello europeo e poi dalla stessa Regione Liguria nei confronti del Ministero per ottenere la deroga e la sua corretta applicazione, arrivata dalla Commissione Europea i primi di ottobre scorso”.

“ Avevamo chiesto al ministro di accelerare le pratiche per il rilascio delle autorizzazioni, per iniziare i primi di novembre e così è stato fatto”, spiega Barbagallo. “ Questo permetterà ai pescatori in un momento di grave crisi economica, di poter effettuare questa pesca fondamentale per contribuire al proprio reddito nei mesi invernali “.