Politica

Pdl genovese: “E’ fondamentale avere un progetto per il ponente”

Genova. “Il futuro di Genova, soprattutto il suo futuro produttivo, ha oggi bisogno del Ponente genovese, è necessario però che si eviti la politica dello spezzatino e si affronti finalmente, in modo complessivo l’intero sviluppo dell’area compresa tra Sampierdarena e Voltri” – ha dichiarato Paola Rossi, consigliera del PdL nel Municipio Medio Ponente, introducendo l’assemblea pubblica, organizzata dal PdL a Sestri, sul tema “Ri-Pensare Genova”. Su come “Ri-Pensare” questa porzione di città sono intervenuti cittadini, rappresentanti delle categorie produttive e dell’associazionismo, coordinati da Matteo Campora , Capogruppo del PdL al Comune di Genova, e da Lilli Lauro, consigliera comunale e vice-coordinatrice metropolitana del PdL genovese.

Ad emergere l’immagine di una consistente porzione di città, in emergenza permanente, non solo per il dissesto idrogeologico, ad un anno dalla grave alluvione che l’ha colpita, ma per gli irrisolti problemi relativi alla viabilità, ai parcheggi, al polo ospedaliero, allo stoccaggio dei container, all’impatto che avrà il polo degli Erzelli.

All’ elenco delle inadempienze dell’attuale maggioranza comunale di centrosinistra si aggiunge il gravissimo problema di Fincantieri su cui si è soffermato a chiusura dell’incontro il Sen. Giorgio Bornacin, Coordinatore Metropolitano del PdL a Genova, individuando soprattutto nella diversificazione produttiva, nel sesto bacino e in una progettualità che colga le domande di rinnovamento di molte flotte gli elementi essenziali del rilancio di un’azienda strategica per Sestri e per l’intera città. “Occorre però – ha concluso Bornacin – che tutta Genova sia consapevole del ruolo essenziale del ponente genovese e lavori per accelerare l’adeguamento infrastrutturale e l’integrazione tra porto, cantieristica, aeroporto e sistema di trasporto su strada e ferrovia. Se non c’ è questa volontà, il rischio è il collasso dell’intera area e quindi della città”.

Prossima tappa del tour del PdL nelle municipalità genovesi: lunedì 14 novembre, al Municipio Centro-Est.