“Not for sale”, Sel Liguria contro i tagli al sociale - Genova 24
Politica

“Not for sale”, Sel Liguria contro i tagli al sociale

matteo rossi

Genova. Sel Liguria promuove per domani, venerdì 11 novembre, l’iniziativa “Not for sale – Difendiamo il sociale”. L’appuntamento, che si terrà alle 17 nella sede della Regione Liguria in via Fieschi 15, si propone di riflettere sul variegato mondo del sociale, senmpre più in difficoltà di fronte alle politiche economiche promosse negli ultimi anni.

“Di questo passo -commentano Matteo Rossi, capogruppo di Sel in Regione e Simone Leoncini, coordinatore ligure del partito- si aprirà entro pochi mesi una voragine occupazionale. Se i tagli venissero confermati, solo in Liguria centinaia di lavoratori qualificati impiegati nella cooperazione e nel Terzo settore rischierebbero il posto, senza nemmeno la garanzia degli ammortizzatori sociali”.

“Tale scenario – concludono i due esponenti- va in ogni modo scongiurato.I servizi sociali, ancor più in tempi di crisi, vanno assolutamente tutelati, questa volta devono essere altri a pagare. Per tali ragioni è necessario costruire un’unità di crisi regionale che coinvolga gli enti locali, i soggetti sociali e i sindacati per trovare insieme altre strade e per scongiurare fermamente i tagli”.

All’iniziativa, aperta a tutti, parteciperanno anche Lorena Rambaudi, assessore regionale alle Politiche sociali, Sandro Frega, presidente regionale del Forum Terzo Settore, Franco Pezzolo e Diego Seggi, cgil Fp e Mario Calbi, dell’associazione Oltre il giardino.