Maltempo Genova, possibile proroga dell’allerta 2: preoccupano le frane - Genova 24
Cronaca

Maltempo Genova, possibile proroga dell’allerta 2: preoccupano le frane

Alluvione Novembre 2011 Foto Social

Genova. La tregua del maltempo è destinata a finire. Per stasera è prevista una nuova perturbazione con una conseguente possibile proroga dell’Allerta 2 anche sul genovese. Lo ha detto poco fa l’assessore alla Protezione Civile, Francesco Scidone in diretta dalla centrale operativa al Matitone.

La conferma però arriverà solo nelle prossime ore: dalle nuove analisi meteorologiche dipenderà anche la possibile chiusura di scuole, parchi, cimiteri e il divieto delle circolazione delle auto private nelle zone a rischio come da ordinanza comunale.

Al momento però sono le frane a preoccupare maggiormente gli uomini di protezione civile, municipale e società partecipate che da venerdì lavorano incessantemente per riportare alla normalità la città flagellata dall’acqua. Sono 35 gli eventi franosi riscontrati sul territorio. I più preoccupanti, per ampiezza e per la vicinanza con alcune case, sono tre: due in Valbisagno e uno in Valpolcevera. Senza contare tutte le piccole frane che non costituiscono diretto pericolo per i cittadini ma che costringono l’amministrazione a chiudere strade e a modificare la viabilità.