Cronaca

La Società di salvamento festeggia i 140 anni: premiazione sulla Msc Orchestra

Crociere - MSC

Genova. Era il luglio del 1871 ed a Genova nasceva la Società Nazionale di Salvamento. Oggi, 140 anni dopo, la società vanta una gloriosa tradizione fatta di salvataggi e soccorsi in mare, ma anche di tanta solidarietà.

Venerdì prossimo, a bordo della Msc Orchestra, alla fonda nel porto di Genova, si celebrerà tutto questo, con la premiazione nazionale dei salvatori. Si tratta di un’antica tradizione, sospesa nel lontano 1964, che ora viene ripresa per ricordare gesta di salvamento e assegnare benemerenze.

Il comandante generale delle Capitanerie di Porto/Guardia costiera, Ammiraglio ispettore capo Marco Brusco, riceverà la medaglia al merito in oro al Corpo, mentre il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla cerimonia una propria targa di rappresentanza.

Giuseppe Marino, Presidente della Società Nazionale di Salvamento, spiega così le ragioni dell’appuntamento: “La solennità è stata ripresa per ridare rilievo e dignità al ruolo delicato e insostituibile, talvolta determinante, del salvatore spesso ignorato e solitamente dimenticato dalle stesse persone salvate”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.