Iachini e Volta non bastano: Bari-Sampdoria finisce 1 a 1

beppe iachini

Bari. Un nuovo inizio, non la partita della verità. Iachini aveva un imperativo: vincere, non c’è riuscito. Non sono un profeta, non faccio miracoli. La squadra messa in campo é l’annunciato 4-3-3 con il ripescato Dessena e il ritrovato Bentivoglio a fianco di Palombo. Rispoli, Accardi, Volta e Castellini linea difensiva, Bertani, Pozzi e Foggia in avanti.

È proprio Foggia a fare il bello e cattivo tempo in una squadra che comincia contratta e compatta, più guardinga che timorosa. La prima vera azione da gol parte dai suoi piedi, ma Pozzi spreca. Poi si trova una palla ghiotta in area ma si mangia un gol grosso come una casa. Al 20′ punizione dal limite dopo una grande giocata di Bertani. Ancora Foggia stampa sulla traversa. 3 occasioni gol ma partita ancora inchiodata sullo 0 a 0.

La Samp passa in vantaggio nel suo momento migliore al 26′ con Volta che segna con un gol di testa sotto misura. Vantaggio meritato.

A quel punto il Bari è costretto a guadagnare campo, metri e occasioni. É Romero, nonostante la traversata notturna a opporsi.

Nel secondo tempo la partita si aggroviglia. La Samp si chiude con ordine provando a ripartire. Rischia e soffre molto, ma tiene. Le occasioni più nitide le ha il Bari che però è costretto a fermare le ripartartenze blucerchiate picchiando. I pugliesi rimangono in 10, la Sampdoria continua a soffrire. Qualche occasione e arriva quasi inevitabile il pareggio di Borghese che sempre dai calci piazzati aveva infastidito la difesa blucerchiata.

Siamo al 78′. Dieci minuti per rimettere in carreggiata la partita con Piovaccari già subentrato a Pozzi, Maccarone che prende il posto di Bertani. La Samp ritrova energie che sembravano perse e schiaccia il Bari nella sua area. Castellini mette almeno tre cross in mezzo all’aria pericolossisime. Dopo una mischia furibonda è Accardi a trovarsi sui piedi il gol della vittoria, ma sbaglia.

Il fiato è corto, Iachini aveva avvertito la truppa. Lo si è visto nel secondo tempo quando il Bari anche in dieci è riuscito a schiacciare la Samp e a imporle il pareggio. Eppure, il bicchiere mezzo pieno, cose positive se ne sono viste: più compatezza, più ordine, più cattiveria. Certo, la classifica rimane quella che è.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.