Economia

Genova, prezzi in ascesa: salgono alimentari e affitti, stabili le bollette di luce, gas e acqua

carrello supermercato spesa

Genova. Secondo quanto rivelato dagli uffici comunali sono svariati i prodotti aumentati di prezzo nel corso del mese di novembre. La divisione Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,7) registra in aumento: pane e cereali, carni, latte, formaggi e uova, oli e grassi, frutta, vegetali, zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, caffè, tè e cacao, acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura. In diminuzione: pesci e prodotti ittici .
La divisione Bevande alcoliche e tabacchi (+0,1) registra in aumento alcolici e vini, mentre la divisione di prodotto Abbigliamento e calzature (+0,2) registra in aumento: indumenti, scarpe ed altre calzature.

La divisione Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili (0,0) è sostanzialmente invariata. Si registrano comunque in diminuzione: prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa, combustibili solidi, altri servizi per l’abitazione.

In aumento: affitti reali per l’abitazione principale, gasolio per riscaldamento. La divisione Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,2) registra in aumento: mobili e arredi, articoli tessili per la casa, grandi apparecchi domestici elettrici e non, piccoli utensili ed accessori vari, beni non durevoli per la casa.
La divisione Servizi sanitari e spese per la salute (+0,2) si registra in aumento: servizi dentistici, servizi paramedici.

La divisione Trasporti (-0,2) registra In diminuzione: trasporto passeggeri su rotaia, trasporto aereo passeggeri, trasporto marittimo e per via d’acqua interne. In aumento: automobili, carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati, manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati .
La divisione Comunicazioni (-0,1) registra in diminuzione: apparecchi telefonici e telefax .

La divisione Ricreazione, spettacolo e cultura (-0,3) registra in diminuzione: apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini, apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, supporti di registrazione, giochi giocattoli e hobby, pacchetti vacanza. In aumento: apparecchi per il trattamento dell’informazione, libri.

La divisione Istruzione (+0,2) registra in aumento: scuola dell’infanzia ed istruzione primaria. La divisione Servizi ricettivi e di ristorazione (0,0) è sostanzialmente invariata. Si registrano comunque in diminuzione: servizi di alloggio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.