Sport

Genova, “Orientacittà2011”: domenica al via il campionato di corsa di orientamento Centri Storici

Genova. L’0rienteering ritorna nel centro storico domenica prossima 6 novembre, dalle 11 alle 13, si svolgerà infatti “Orientacittà 2011” la gara di Corsa di Orientamento valida per l’assegnazione dei titoi regionali 2011 di Corsa di Orientamento Centri Storici.

Partirà dai Giardini Luzzati, l’area verde sopra a Piazza delle Erbe, e si articolerà per le piazzette e i caruggi del nostro Centro Antico per concludersi nella stessa piazza dei Giardini intitolati al celebre artista genovese. Qualcuno ci chiede, ma dove passano? Ma questa è una domanda che potrà avere risposta solo dopo la gara, di certo è che passeranno attraverso i punti di controllo, segnati sulla loro carta speciale appositamente elaborata, e individuati sul terreno dalle “lanterne”, quegli strani oggetti bianchi e arancione, che ricordano le “lanterne cinesi”. Ognuno dei concorrenti scoprirà dove si trovano le “lanterne” da trovare solo al momento della partenza, nel momento in cui preleverà dal contenitore la sua carta di gara e quindi via, alla ricerca delle “lanterne” in questo meraviglioso ambiente, i vicoletti e le piazzette del centro storico.

Non è una Caccia al Tesoro come potrebbe sembrare a prima vista, ma una vera e propria competizione sportiva dove contano sia l’abilità tecnica nella lettura della carta e nel riconoscimento dell’ambiente circostante, che la prestazione atletica della corsa.

Ogni categoria determinata dal sesso e dall’età ha un tracciato di gara diverso e ogni atleta potrà seguire il suo percorso individuale, in base alle sue scelte personali per passare da un punto all’altro: ognuno sceglie la sua strada.

Anche quest’anno la manifestazione, organizzata dal Gran Paradiso Junior Orienteering Liguria di Genova, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Genova, dell’Assessorato all Sport del Comune di Genova e dal Municipio 1 Genova Centro Est, ritorna nei Giardini L. Luzzati, un piccolo ma importante polmone “sportivo e ricreativo” all’interno del centro storico che merita di essere valorizzato.

La gara del 6 novembre vedrà la partecipazione dei migliori “orientisti” liguri e di atleti provenienti anche da altre regioni (Toscana, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, ecc.), e tra i liguri le neo-campionesse vincitrici del Trofeo Nazionale Centri Storici 2011, Cristina Bellotti nella categoria W18 e Elenj Lutai nella categoria W16, entrambe appartenenti alla Gran Paradiso J.O.L., la società organizzatrice della manifestazione.

Oltre alle categorie Federali riservate agli agonisti e non, tesserati FISO (maschili e femminili dai minori di 12 ai 50 anni e più) è previsto un “Percorso libero non competitivo” per chi vuole provare a cimentarsi per la prima volta con l’Orienteering in un ambiente semplice, facilmente accessibile, intrigante. Per questo percorso sarà possibile presentarsi entro le ore 11 presso la segreteria di gara, all’interno dei Giardini L. Luzzati e ritirare la mappa per iniziare il percorso.

Le partenze dei percorsi, agonistici e non, inizieranno alle ore 11. Al termine della manifestazione, prevista entro le ore 13, ci sarà la premiazione.