Quantcast

Genova, laboratorio sui paladini francesi al Museo Luzzati

orlando luzzati

Genova. Sabato alle ore 15 il Museo Luzzati propone ai bambini, dai 5 anni in su, il laboratorio I PALADINI DI FRANCIA: partendo dall’osservazione delle opere di Emanuele Luzzati esposte nelle sale Cannoniere i bambini realizzeranno un disegno utilizzando le tecniche preferite da Emanuele Luzzati, il collage, il frottage e il pastello

Nel 1960, insieme a Giulio Gianini Luzzati realizza il suo primo cartone animato intero, i 12 minuti de I paladini di Francia ovvero il tradimento di Gano di Maganza; il film diventa poco dopo un libro illustrato per i tipi di Mursia nel 1962 e da allora è stato ristampato molte volte in Italia e all’estero. Nel 1985 I Paladini di Francia diventa anche uno spettacolo teatrale del Teatro della Tosse con la regia di Enrico Campanati. L’ultima edizione del libro I Paladini di Francia è cosa di questi giorni per Gallucci Editore.

La mostra I PALADINI DI EMANUELE LUZZATI propone una raccolta di opere originali legate al tema dei paladini, dei cavalieri e degli eroi che Luzzati ha tante volte sviluppato in diversi ambiti artistici. Sono a disposizione dei visitatori nelle sale Cannoniere tavole di illustrazione, story board di cartoni animati, ceramiche, oggetti d’arredo (notevole è un armadio decorato proveniente dall’abitazione del maestro) libri e film d’animazione.

E’ così possibile esplorare ed approfondire come Luzzati ha immaginato quelle storie più volte narrate e tramandate nelle letterature di molti paesi europei, storie piene di avventure, battaglie, amori e figure fantastiche dove cavalieri, fanciulle, maghi, draghi, saraceni si incontrano e scontrano nel racconto delle umane vicende affascinando grandi e piccini.

Più informazioni