Cronaca

Genova, area via Donghi a rischio: modifiche alla viabilità e misure da adottare

tir via donghi

Genova. In via Donghi continuano gli interventi di monitoraggio e di ripristino del terreno sottostante al sedime stradale, compromesso a seguito dell’alluvione del 4 novembre scorso.

“Per consentire l’installazione di un ponte stradale provvisorio in corrispondenza dei civici n° 30 e 32 di via Donghi – rende noto il Comune – dalle ore 21 di sabato 26 fino alle 11 di domenica 27 novembre sarà vietato il transito a tutti i veicoli nel tratto compreso tra il civico n° 38 di via Donghi e l’incrocio con via Manuzio. Con decorrenza immediata e sino a cessate esigenze, nel tratto di via Donghi compreso tra via Torti e via Manuzio, sul lato levante (destro a salire) della carreggiata, divieto di sosta con rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti.
Quando il ponte provvisorio verrà aperto al transito veicolare, per tutta la durata dei lavori, verrà istituito un senso unico alternato di marcia regolamentato da un semaforo. Inoltre, la concessione di passo carrabile rilasciata al condominio civico n. 43 di via Donghi, sarà limitata al solo accesso pedonale fino allo smontaggio del ponte stradale.

Verrà realizzato, in futuro, un collegamento stradale provvisorio riservato ai mezzi di soccorso e alle esigenze operative, da via dei Manzasco all’area ospedaliera di San Martino.

Il Comune ha inoltre messo in campo una serie di interventi e controlli, in particolare per il ripristino della tombinatura del rio Rovare, tra cui la posa in opera di un ulteriore ponte provvisorio che verrà installato in via Donghi nella notte tra sabato 26 e domenica 27 novembre.

“In questa fase – si legge in una nota di palazzo Tursi – è necessario mantenere un alto livello di attenzione anche in caso di precipitazioni non molto intense in quanto non è ancora stata ripristinata la funzionalità della tombinatura. Infatti potrebbero verificarsi allagamenti, soprattutto negli scantinati o nei locali a livello strada”.

Per questo motivo, il Comune sta predisponendo un insieme di provvedimenti “atti a salvaguardare l’incolumità delle persone e dei beni, con indicazioni riferite in particolare alle scuole, alle attività commerciali, alle abitazioni e alla sosta.

Nel frattempo, in caso di pioggia, la popolazione è invitata a: non occupare locali al piano strada o sottostanti il piano strada, predisporre paratie a protezione dei locali a piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili collocati in locali allagabili, prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, dalla radio e dalla televisione, verificare, ove presenti, gli aggiornamenti sui pannelli luminosi e consultare il sito del Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione www.meteoliguria.it – previsioni – avvisi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.