Genova, Giornata mondiale contro l’Aids: le iniziative della Croce Rossa

Croce Rossa

Genova. Il 1 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale contro l’HIV /AIDS – World Aids Day 2011.La ricorrenza è particolarmente sentita dai Giovani Pionieri della Croce Rossa Italiana che da anni sono impegnati nel progetto di sensibilizzazione dei giovani al fine di prevenire il contagio e la diffusione delle malattie a trasmissione sessuale.

Dal 2006 ad oggi i Pionieri della Liguria hanno svolto con passione e dedizione le attività previste dalla Campagna “Impara l’ABC – Abstinence, Be Faithful, Condom” 3 comportamenti considerati sicuri ed al riparo da rischi: Abstinence, se non lo fai non rischi niente, Be faithful, la fedeltà del partner ti protegge dal rischio, Condom, usa sempre il preservativo quando fai sesso. Per sensibilizzare i loro coetanei, i Giovani della C.R.I. realizzano corsi nelle scuole e nelle università,attività di piazza e nelle discoteche, corsi di formazione per preparare e specializzare il personale C.R.I. e molto altro.

Anche quest’anno, il personale dell’Area Salute regionale ha ideato, seguendo le linee di indirizzo fornite dall’Ispettorato Nazionale Pionieri,numerose attività per celebrare degnamente sia la Giornata mondiale contro l’HIV / AIDS – World Aids Day 2011 che la Settimana della Prevenzione C.R.I.; la settimana della prevenzione si colloca a cavallo della Giornata Mondiale contro l’AIDS, 1° dicembre di ogni anno, iniziativa lanciata nel 1988 volta ad accrescere la conoscenza dell’epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.

Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.Per quanto in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l’AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del solo anno 2005.

Gli eventi in programma, pianificati grazie al supporto degli Ispettorati Provinciale e Locali Pionieri,sono : Genova 1 dicembre 2011 – incontro con gli studenti universitari dalle 10.00 alle18.00 presso il Polo ex Saiwa – Facoltà di Medicina; Genova 2 dicembre 2011 – Attività serale e notturna in discoteca; Genova 3 dicembre 2011 – Attività di piazza in Largo A. Pertini dalle 14.00 alle 24.00 Savona 3 dicembre 2011 – Attività di piazza in Piazza Sisto IV dalle 09.00 alle 20.00• Imperia 3 dicembre 2011 – Attività di piazza in Via Bonfante dalle 16.00 alle 18.30• Genova 4 dicembre 2011 – Attività di piazza in Largo A. Pertini dalle 14.00 alle 22.00• La Spezia 4 dicembre 2011 – Attività di piazza in Piazza R. Ginocchio della 14.00 alle 18.30Le iniziative sul territorio saranno realizzate in collaborazione con Akuel Preservativi, partner dellacampagna di prevenzione dal 2006, che finanzierà le spese connesse alla produzione di materialeinformativo e gadget per 20.000 giovani informati dagli Operatori della Croce Rossa Italiana nel corsodella settimana della prevenzione.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.