Genova, dopo il diluvio, l’inverno: il Comune vara il piano antifreddo

Roberta Papi

Genova. Dopo la pioggia, il freddo. Per affrontare le prossime interperie meteo, il Comune ha presentato il proprio piano antifreddo del Comune, un accordo di collaborazione con le organizzazioni San Marcellino, Auxilium Caritas e Massoero 2000, per aiutare i cittadini piu’ esposti, in particolare i senza tetto, ad affrontare i rigori dell’inverno.

”E’ un piano – dichiara l’assessore comunale ai Servizi sociali Roberta Papi – gia’ sperimentato negli anni scorsi e riproposto quest’anno. Si basa su un accordo formale con queste tre organizzazioni e su rapporti con altre. In sostanza sono previste azioni che verranno intensificate nei periodi di maggiore freddo, intendiamo freddo percepito perche’ a Genova il vento puo’ mettere in difficolta’ anche con una temperatura relativamente alta”.

“Le nostre iniziative – aggiunge – sono rivolte principalmente ai senza tetto. Abbiamo normalmente 24 posti letto a disposizione, che nei periodi del freddo arrivano a un centinaio. L’anno scorso nel centro storico abbiamo avviato Caffe’ Caldo, un centro di nuova concezione, dove si puo’ dormire e avere bevande calde, ma invece di letti, che danno l’idea di un dormitorio, per gli ospiti sono a disposizione delle chaise longue, dove si puo’ dormire o riposare”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.