Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, consiglio provinciale: seduta ricca con il bilancio e 6 pratiche

Genova. Menu ricchissimo, con l’avvio dell’esame del bilancio di previsione 2012 e il voto su ben sei ‘pratiche’ assessorili, per il consiglio provinciale convocato oggi alle 15, a Palazzo Doria Spinola. Ad aprire la seduta saranno il presidente della giunta provinciale Alessandro Repetto e l’assessora alla semplificazione e innovazione amministrativa Milò Bertolotto, che presenteranno al consiglio i due nuovi portali web della Provincia ‘Sportello semplice: portale delle autorizzazioni-concessioni’ e ‘Portale dell’Istruzione’.

Il primo informatizza 40 diversi procedimenti per le autorizzazioni, concessioni, integrandone la gestione con altri 40 atti che la Provincia rilascia a cittadini, imprese, enti e professionisti. Il secondo dà agli studenti e alle famiglie tutte le informazioni sull’offerta formativa, presentando tutti gli istituti superiori, dai licei, ai tecnici ai professionali, attraverso schede che contengono indirizzi e recapiti, nome del dirigente scolastico, indirizzi di studio e perfino lo stato dell’immobile, con l’elenco dei lavori edilizi fatti.

A seguire, dopo il consueto prologo delle richieste di informazioni ed espressioni di opinione presentate dai consiglieri su questioni di stretta attualità, l’assemblea consiliare inizierà l’esame del bilancio di previsione per l’esercizio 2012 e del bilancio triennale 2012/2014: l’assessore al bilancio Monica Puttini illustrerà il fondamentale documento di pianificazione finanziaria dell’ente, la cui discussione e votazione avverrà nelle prossime sedute del consiglio (sono già state messe a calendario tre sedute monotematiche di un’intera giornata ciascuna lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre).

Esaurita l’illustrazione del bilancio di previsione, saranno portate alla discussione e al voto dell’assemblea 6 delibere assessorili.