Cronaca

Genova, assegnati ieri gli Eurocities Award 2011

Genova. Ieri è cominciato Eurocities, l’incontro annuale tra archittetti e urbanisti per parlare di città e del loro futuro. Dopo vent’anni questo importante evento torna in Italia e proprio a Genova, città suggestiva e particolare, che – utilizzando le parole dell’assessore Veardo – “tanto ha da imparare, ma tanto ha anche da insegnare alle altre città europee”.

Ieri sono stati consegnati gli Eurocities Awards 2011 che sono andati a: Rotterdam (categoria: innovazione), Saragoza (categoria: partecipazione) e Bydgoszcz (categoria: cooperazione).

Il premio riconosce l’ottenimento di risultati eccezionali delle amministrazioni comunali in progetti pionieristici di rigenerazione urbana focalizzati sulle persone e sul rispetto dei luoghi.

Oltre 50 membri di Eurocities hanno presentato i progetti per il premio di quest’anno. Le candidature sono state valutate da una giuria di cinque giudici, composta da un rappresentante per ognuna delle istituzioni dell’Unione Europea, del mondo accademico, il settore non-governativo, i media e la città ospitante della conferenza.