Politica

Genova alluvione, la richiesta fondi di solidarietà all’Europa non è ancora stata effettuata

francesca balzani

Genova. Alla presenza dell’eurodeputato Balzani è stata presentato in Regione una settimana fa la possibilità di richiedere dei fondi di solidarietà dall’Europa per ricostruire le zone alluvionate.
In queste ore lo sguardo è rivolto alla conferenza tra Unione Europea e Regioni, dove oltre a dibattere temi di vitale importanza per la vita quotidiana, ci sono anche – ovviamente – questioni dirimenti per quello che riguarda economia, infrastrutture e spesa.

La notizia di queste ore, è che la Commissione Ue “non ha ancora ricevuto richieste” di fondi per gli interventi di ricostruzione in Liguria, Piemonte e Campania, da parte delle autorità italiane. Lo ha riferito un portavoce della Commissione, precisando che la richiesta di contributi deve essere fatta “entro dieci settimane”.

Gli stravolgimenti a Roma e la conta dei danni avuti dall’alluvione sta determinando tempi più lunghi per l’effettuarsi di questa richiesta. “Non abbiamo ancora ricevuto nessuna richiesta da parte delle autorità italiane, ma ci sono dieci settimane di tempo per potere avviare la procedura”, ha riferito Tom van Lierop, portavoce del commissario Ue per la politica regionale Johannes Hahn. Oggi la Commissione ha annunciato da parte del Fondo solidarietà (FsUe) uno stanziamento di 16,9 milioni di euro a favore della regione Veneto per fronteggiare le conseguenze delle piogge torrenziali cadute dell’ottobre 2010 e un altro di 21 milioni di euro a favore della Spagna, soprattutto per far fronte ai disastri nella regione Murcia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.