Genova, al via "Voci" il Festival Nazionale del Doppiaggio: sabato le premiazioni - Genova 24

Genova, al via “Voci” il Festival Nazionale del Doppiaggio: sabato le premiazioni

festival doppiaggio

Genova. Il 4 e il 5 novembre si terrà a Genova la XV edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI, la più importante e longeva manifestazione nazionale ed europea dedicata al mondo del doppiaggio cinematografico e televisivo, che assegna gli Anelli d’Oro ai migliori doppiatori e doppiaggi italiani, sia per il cinema sia per la televisione.

Il Festival ha il Patrocinio della Regione Liguria, Assessorato al Turismo e alla Cultura e la collaborazione dell’Università di Genova, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. La direzione artistica del Festival è del critico genovese Claudio G. Fava, il progetto e la direzione organizzativa sono di Bruno Paolo Astori. La giuria del Festival è composta da Morando Morandini, Callisto Cosulich, Renato Venturelli, Tiziana Voarino, Enrico Lancia, Fabio Melelli e Massimo Geraldi e Antonio Genna.

Aprirà il festival venerdì 4 novembre alle ore 16, presso Cambi Cafè in Vico Falamonica, la presentazione del film “Il Profeta” di Jacques Audiard introdotto da Micaela Rossi e Anne Giaufret della Facoltà di Lingue, mentre il direttore di doppiaggio Rodolfo Bianchi illustrerà il lavoro e i segreti della trasposizione in italiano.

Seguirà la presentazione del libro di Enrico Lancia, Massimo Gilardi e Fabio Melelli “Il doppiaggio nel cinema italiano”, a cura di Bulzoni Editore: un viaggio molto interessante in questo segmento poco conosciuto che è il doppiaggio dei film italiani sino al dopoguerra con la prefazione di Claudio G. Fava.

Alle ore 18, la Galleria Immagine e Colore, di Vico del Fieno inaugurerà la mostra, che rimarrà esposta fino al 26 novembre, in cui si potranno ammirare le opere figurative esposte dai primi quindici classificati tra i partecipanti del concorso Io Doppio, elaborazioni della propria idea del “doppiare”. I primi tre saranno premiati durante la Serata d’Onore della manifestazione.

La Serata d’Onore, il momento delle premiazioni, si svolgerà sabato 5 novembre, alle ore 21, presso Casa Paganini, centro internazionale di eccellenza diretto da Info Mus Lab. Oltre agli “Anelli d’oro” (sono denominati anelli le parti in cui si suddivide il lavoro di doppiaggio) per le varie categorie sarà consegnata la Targa Renato Castellani, al ligure che si è contraddistinto nel mondo dello spettacolo e della comunicazione. Ne sarà insignito, con un’ eccezione rispetto al territorio, Steve della Casa attuale direttore del Roma Fiction Fest e conduttore della trasmissione radiofonica Hollywood Party su Rai Radio 3.

Durante la serata presentata da Alberto Piombo e Gabriela Lichiardopol si alterneranno momenti di spettacolo come il cabaret di Rino Giannini e l’ esibizione di Max Manfredi, uno dei più interessanti e originali artisti della canzone d’autore italiana, accompagnato da Marco Spiccio e Matteo Nahum. L’intervento di Manfredi, vincitore nel 2009 con Luna Piena della targa “miglior album” al Premio Tenco, inaugura così la collaborazione del festival con il Club Tenco, grazie anche al suo responsabile artistico Enrico De Angelis.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, sino ad esaurimento posti.

Più informazioni