Politica

Genova, “Primavera Politica”: presentata l’associazione che correrà alle prossime elezioni

Genova. Aula Magna dell’Istituto Ravasco in Piazza Carignano gremita per la presentazione di “Primavera Politica”, l’Associazione Politico-Culturale fortemente voluta e fondata dalla candidata sindaco Simonetta Saveri. Alla serata, presenti diversi esponenti dell’associazionismo cattolico nonché i dodici soci fondatori dell’Associazione stessa. Ad introdurre la presentazione è stato Paolo Pedemonte, ufficio stampa della nascente Associazione. “Oggi siamo qui per parlare di speranza, ma soprattutto per regalare nuova speranza alla politica genovese”.

Sono stati illustrati illustrato non solo il nome e il logo dell’Associazione, ma anche le tappe del cammino politico che porterà fino al prossimo appuntamento elettorale della primavera 2012, dove “Primavera Politica” presenterà, oltre alla candidata sindaco, anche una lista di candidati per le Amministrative.

L’Avvocato Saveri ha ribadito ancora una volta l’identità delle persone da cui nasce questo impegno; “La nostra Associazione nasce da persone cattoliche chenon vogliono certo nascondere la loro storia e la loro identità ma che desiderano compiere questo percorso nella laicità anche con chi non è credente ma condivide gli stessi valori fondati sulla dignità della persona umana e le stesse priorità. Riteniamo che questo sia un punto fondamentale: credenti e non credenti insieme al servizio della dignità della persona umana, nella chiarezza di alcuni valori irrinunciabili.”

La serata si è poi snodata intorno a due punti principali, la domanda “Come sogni la tua città?”, presentata tramite uno spot pubblicitario, simbolico interrogativo “che ripetiamo a noi stessi e ad ognuno di voi, perché questo è il tempo di sognare, di creare e di costruire”, come ha affermato il candidato sindaco, e la lettura di un volantino informativo.

A prendere la parola sono stati anche Carola Astuni e Matteo Massa, giovani attivisti, che hanno ricordato alcuni appuntamenti, tra cui, a dicembre, l’inaugurazione della sede di “Primavera Politica” (Via di Sottoripa 8r), punto nevralgico dell’attività e info-point a disposizione di tutti coloro che vorranno sostenere sia l’Associazione sia i suoi candidati, e il lavori delle Commissioni Tematiche riunite in Laboratori aperti alla cittadinanza, per la creazione, insieme, del programma politico di questa formazione.

Tali laboratori si svolgeranno presso i locali della Parrocchia di Santa Zita (ore 19) il giorno 26/11 sul tema “Lavoro ed Economia”, il giorno 6/12 sul tema “Famiglia, Educazione, Scuola e Università” e infine il giorno13/12 sul tema “Qualità della vita (Salute e Servizi alla persona – Bellezza della città)” In tali occasioni i cittadini Genovesi potranno offrire le proprie competenze ed esperienze per la redazione del programma, portando personalmente agli occhi di coloro che andranno ad eleggere i problemi concreti della città.

Infine, a conclusione della serata, è stata presentata anche la Rete Nazionale “L’albero dai frutti buoni”, Rete Nazionale di condivisione e coordinamento tra giovani uniti dagli stessi valori e che si pongono come soggetti promotori del bene comune nella vita sociale e politica delle rispettive realtà locali.