Cronaca

Esposto in Procura di Zanardi: “Accertare responsabilità del Cardinal Bagnasco e del Vescovo Lupi”

francesco zanardi

Savona. Francesco Zanardi, portavoce della Rete L’Abuso, che da mesi porta avanti una guerra ai preti pedofili ha presentato stamane presso la Procura della Repubblica di Savona un esposto suddiviso in tre punti.

“Nel primo si chiede di accertare nei confronti del presidente della Conferenza Episcopale Italiana Cardinale Angelo Bagnasco e in quelli di Vittorio Lupi vescovo di Savona le responsabilità riguardo la mancata denuncia a favore di preti pedofili fatta al Cardinale da Francesco Zanardi nell’incontro genovese del 17 Giugno 2011, segnalazioni per le quali L’Arcivescovo di Genova e il Vescovo di Savona non hanno, allo stato attuale, preso alcun provvedimento, malgrado le testimonianze che Vittorio Lupi ha personalmente raccolto, lasciando così, un’altra volta come fecero i suoi predecessori, a rischio di abusi i minori che frequentano le parrocchie savonesi. Questo è uno dei punti contestati a gran voce dalle associazioni nazionali ed internazionali pochi giorni fa anche all’Unione Europea la quale ha varato una direttiva priva di provvedimenti che impediscano il reato di favoreggiamento” fa sapere Zanardi.

“Il secondo punto per il quale si chiede alla Procura della Repubblica di accertare le responsabilità, sia nei confronti di Bagnasco che di Lupi è l’accanimento intimidatorio e gravemente lesivo della salute psicofisica attuato nei confronti di almeno quattro persone, che soffrono di gravi patologie croniche di cui sia il Cardinale sia il Vescovo sono ben a conoscenza e negli ultimi tempi hanno utilizzato proprio l’handicap di queste persone per costringerle al silenzio. Il terzo è di accertare l’eventuale trasmissione di malattie infettive croniche gravi da parte dei preti pedofili segnalati, purtroppo inspiegabilmente riscontrate alcune delle vittime, già in giovane età” conclude Zanardi.

“In sostegno alle accuse di cui sopra è stata fornita alla Procura della Repubblica di Savona la registrazione audio integrale dell’incontro avvenuto il 17 giugno 2011 tra me e il presidente della CEI Angelo Bagnasco, oltre a una serie di documenti, audio, precedenti esposti e nomi di persone informate sui fatti” riferisce Zanardi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.