Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Elisoccorso, Bagnasco (Pdl) accusa: Liguria maglia nera nel servizio

Genova. Il consigliere regionale del Pdl Roberto Bagnasco ha presentato oggi una interrogazione urgente per affrontare la questione del servizio di elisoccorso, importante risorsa che permette un trasporto tempestivo durante le emergenze sanitarie.

“La Regione Liguria -accusa Bagnasco- insieme alla Regione Sardegna, nonostante la Sentenza del Consiglio di Stato del marzo 2010 abbia definito con chiarezza le modalità e le regolamentazioni riguardati l’elisoccorso, è maglia nera nell’erogazione di questo servizio e continua a non rispondere alle normative europee del settore e a disattendere le indicazioni dell’Ente Nazionale della Aviazione Civile”.

Il quesito prende le mosse dalla questione dell’elicottero donato dalla Fondazione Carige e finora mai utilizzato.

“Ad aggravare una situazione che dura da anni nonostante le proteste degli enti di soccorso e delle associazioni del settore -rincara la dose l’esponente Pdl- si aggiunge l’ormai prossima scadenza della convenzione con i Vigili del Fuoco che ad oggi erogano questo importantissimo servizio. Non è la prima volta che segnalo questa grave situazione ma le risposte sono sempre state evasive e soprattutto non si è fatto concretamente nulla”.