Economia

Costa Fascinosa avrà il suo battesimo a Savona

Costa Crociere - Favolosa

In occasione del primo scalo a Savona di Costa Favolosa, Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, ha annunciato che Costa Fascinosa sarà battezzata a Savona, il 6 maggio 2012. L’evento avrà il sostegno dell’Autorità Portuale di Savona, Camera di Commercio di Savona, Comune di Savona, Provincia di Savona e Regione Liguria. Il battesimo di Costa Fascinosa avverrà nel corso della prima crociera di vernissage della nave, in partenza il 2 maggio 2012 da Venezia.

Costa Crociere ha investito circa 510 milioni di euro per la costruzione di Costa Fascinosa. Dopo Costa Fascinosa, il piano di espansione della flotta Costa prevede la costruzione, sempre nello stabilimento di Marghera, di una nuova nave da 132.500 tonnellate di stazza e 4.928 Ospiti totali, pronta nell’ottobre 2014. Dal 2000 Costa Crociere ha ordinato nei cantieri italiani di Fincantieri un totale di 10 nuove navi, per un investimento complessivo di oltre 5 miliardi di euro.

Per sostenere il conseguente incremento di navi e Ospiti in arrivo a Savona, Costa Crociere ha investito anche nell’ampliamento del Palacrociere, che la compagnia italiana gestisce direttamente dal 2003. A gennaio 2012 partiranno i lavori per la costruzione del secondo terminal, per un valore di circa 9 milioni di euro. La fine dei lavori è prevista a marzo 2013.

Nel 2011 i crocieristi movimentati al Palacrociere dalle navi Costa raggiungono la cifra record di circa 1 milione, con un aumento del 35% rispetto all’anno precedente. Nel 2012 ben 14 navi della flotta, su un totale di 16, faranno scalo almeno una volta al Palacrociere. In totale sono previsti circa 230 scali per oltre 1 milione di crocieristi movimentati.

La presenza delle navi Costa genera un impatto economico importante sul territorio. Secondo uno studio del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, il valore dell’indotto generato da Costa Crociere nel 2010 nel porto di Savona ed in Liguria è stato di 5,5 milioni di euro e di quasi 230 milioni di euro, rispettivamente.

Oltre al battesimo di Costa Fascinosa, il Palacrociere Savona ospiterà altri due importanti eventi di Costa Crociere. Il 28 dicembre 2011 Costa Deliziosa partirà per riproporre una crociera mitica, che ha segnato gli oltre 60 anni di storia delle compagnia italiana: il “giro del mondo”. Una crociera di 100 giorni intorno al mondo: da Savona a Los Angeles attraverso Caraibi e Canale di Panama; da Los Angeles a Singapore con tappe a San Francisco, alle Hawaii, Samoa, Fiji, Nuova Zelanda e Australia; da Singapore a Savona alla scoperta di Thailandia, Sri Lanka, India, Emirati Arabi, Oman, Mar Rosso. A bordo circa 2.300 Ospiti, provenienti da tutto il mondo.

Il 20 febbraio 2012, il Palacrociere accoglierà la prima crociera di Costa neoRomantica, nave che nascerà dal restyling completo di Costa Romantica, attualmente in corso nei cantieri genovesi San Giorgio del Porto e T. Mariotti, con un investimento di 90 milioni di euro. Un itinerario di 11 giorni alla scoperta di Spagna, Marocco, Canarie e Madera. In primavera, Costa neoRomantica proporrà crociere di 15 giorni alla scoperta delle magiche capitali e città atlantiche, mentre nella stagione estiva sarà in Nord Europa, per crociere, sempre di 15 giorni, che uniscono il meglio di fiordi e capitali baltiche e per 2 crociere alle isole Spietzbergen. Il fascino e l’atmosfera di Costa neoRomantica saranno anche legati alla Grande Crociera, in partenza il 19 settembre 2012 da Savona, che porterà la nave dall’Italia fino in Australia e Nuova Zelanda, attraversando i luoghi più affascinanti dell’Emisfero Orientale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.