I complimenti, al neo ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri arrivano dal segretario della Camera del Lavoro di Genova Ivano Bosco.
“Da prefetto di Genova, Anna Maria Cancellieri riuscì a gestire nel migliore dei modi la difficile vertenza dei lavoratori portuali nel 2007, ricomponendo un clima sereno tra Compagnia e Autorità Portuale in un momento molto teso. La ricordiamo molto competente, capace di capire le problematiche sociali legate a certe situazioni – ha detto Bosco -. Fu straordinaria la sua capacità di gestire quella vertenza difficilissima, quando la scadenza della legge sui porti stava facendo salire la tensione alle stelle”.
Era il 2007, e in porto a Genova si era da poco insediato il nuovo presidente, Luigi Merlo. I ‘camalli’ scendevano in piazza. “Il Prefetto – dice Bosco – mostrò grande competenza e riuscì a ottenere dal ministro Matteoli una decisiva proroga di tre mesi per inquadrare la Compagnia nella norma sul lavoro temporaneo. Fu un a fase decisiva per organizzare il bando di gara e fare scendere la tensione”.