Economia

Artigianato Liguria, Guccinelli: “Al via agevolazioni al credito per 4 mln di euro”

guccinelli

Liguria. Sarà Artigiancassa a gestire le agevolazioni al credito, per un totale di 4 milioni di euro, destinati alle imprese artigiane che intendono avviare nuovi investimenti. Lo ha comunicato l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, rendendo nota la procedura di gara per l’individuazione del gestore delle misure.

“La Giunta regionale – spiega Guccinelli – ha approvato il nuovo regolamento per dare immediata operatività alle agevolazioni che le imprese artigiane potranno ottenere con tutte le banche, attraverso misure di abbattimento del tasso di interesse sui finanziamenti”.

“Le agevolazioni al credito decise dalla Giunta – continua Guccinelli – saranno un volano per l’accensione di nuovi finanziamenti e per l’avvio di significativi volumi di investimento. Un’azione tanto più importante nell’attuale congiuntura economico-finanziaria che incide sulla capacità di investimento e sull’ordinaria accessibilità al credito da parte del tessuto imprenditoriale artigiano”.

Rispetto al passato questa volta sarà Artigiancassa, a erogare direttamente il contributo alle imprese beneficiarie, al termine dell’istruttoria. “In questo modo – conclude l’assessore allo sviluppo economico – abbiamo attuato anche una semplificazione amministrativa per rendere lo strumento, non solo appetibile, ma anche agevole, evitando il precedente passaggio di intermediazione bancaria e riducendo così gli oneri indiretti delle imprese”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.