Alluvione Genova, Vincenzi: “Far crescere la cultura del rischio” - Genova 24
Politica

Alluvione Genova, Vincenzi: “Far crescere la cultura del rischio”

Vincenzi in redazione

Genova. Il Sindaco Marta Vincenzi ritorna, come ovvio, sull’alluvione, sull’allerta meteo 2 e lo fa con una lettera scritta ai dirigenti delle istituzioni scolastiche. L’appello è grave.

“Occorre fare un salto di qualità, istituzioni in primis, per far crescere una cultura del rischio che corrisponda alla nuova portata degli eventi naturali, per riportare chiarezza sugli equivoci emersi in questi giorni di grave emergenza – si legge nella lettera – e ripristinare il clima collaborativo che da sempre caratterizza i rapporti fra Comune di Genova e scuola”.

Il sindaco smentisce inoltre le accuse nei confronti dei presidi riportate in una intervista pubblicata oggi da Repubblica: “Sono state riportate frasi con accuse e attribuzioni di responsabilità – scrive la Vincenzi – che non ho mai pronunciato. Era mia intenzione richiamare l’attenzione di tutti su quanto ci devono insegnare i fatti di questi giorni. Solo con il concorso di tutti e con una nuova consapevolezza si potrà rendere più efficiente il sistema di protezione civile”.