Cronaca

Alluvione, Genova, gli urbanisti: “Troppi fiumi canalizzati”

Alluvione Genova il day after

Genova. “Gli accumuli improvvisi di acqua come quello che si è verificato ieri a Genova sono determinati, oltre che dalla cementificazione, dagli interventi di ingegneria fatti nei decenni scorsi”. E’ quanto dice il presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (Inu) Federico Oliva, intervistato da Radio 24 a proposito dell’alluvione di ieri a Genova.

Il presidente degli urbanisti Oliva ha spiegato che “i fiumi sono stati trasformati in canali, dove l’acqua si accumula in maniera rapidissima e ha dei picchi altezza rilevanti. Ma i fiumi devono respirare, vivere, avere lo spazio per assorbire, non possono essere trasformati in canali artificiali”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.