Alluvione Genova, Gabrielli: “Avremo inverni impegnativi” - Genova 24
Cronaca

Alluvione Genova, Gabrielli: “Avremo inverni impegnativi”

alluvione Genova burlando gabrielli

Roma. Mentre la città fa di tutto per tornare alla normalità, è chiaro che ora l’aiuto deve essere strutturale e deve arrivare dalle istituzioni.

A Roma, oggi, Franco Gabrielli della Protezione Civile è tornato sulla terribile alluvione genovese. “Ci saranno un autunno e un inverno impegnativi, problematici”. Nel corso di un’audizione in commissione Ambiente alla Camera, avverte che è molto probabile che il maltempo che ha pesantemente colpito l’Italia in questi giorni, potrebbe tornare a colpire nei prossimi mesi. “La stessa Liguria – ha sottolineato – nel 2010 ha avuto quattro eventi alluvionali. Quest’anno uno solo, e abbiamo visto come è andata. Dunque servono interventi urgenti”.

I morti in Liguria, Toscana, Campania “ci impongono interventi immediati” che è “impensabile rimandare al futuro”. Lo dice il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli nel corso di un’audizione in commissione Ambiente alla Camera sottolineando che la scarsità di risorse obbliga ad uno “sforzo comune” di istituzioni e cittadini. “Grazie ad alcuni interventi fatti, oggi contiamo meno danni di quanti ce ne sarebbero stati in passato – aggiunge – ma serve il concorso di tutti per fare quelli che mancano”.