Cronaca

Alluvione Genova, chiusura scuole, Gabrielli: “Necessario cambio di mentalità generale”

alluvione Genova burlando gabrielli

Genova.”Le scuole di Genova ieri potevano essere tranquillamente chiuse per ridurre gli spostamenti ma bisogna decidere se si vuole accettare o meno una sorta di patto sociale per evitare che in certe situazioni i sindaci possano essere poi crocifissi”. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, rispondendo a una domanda sulla polemica riguardante la tragedia di ieri a Genova.

“Oggi se il sindaco chiude le scuole e poi non accade nulla di grave viene crocifisso – ha detto Gabrielli -. E’ accaduto anche a Barack Obama, che ha preso misure eccezionali per non ripetere Katrina e poi è stato criticato”. Secondo Gabrielli é necessario “un cambio di mentalità generale. Bisogna, visto i cambiamenti climatici che provocano fenomeni eccezionali come quello di ieri, cominciare a parlare di autoprotezione, che non significa arrangiarsi. Nell’Ottocento attraversare una strada tra le carrozze non metteva nessun timore, oggi chiunque presta la massima attenzione a un attraversamento. Per i pericoli del maltempo dobbiamo arrivare a una consapevolezza analoga”.

“Ieri – ha concluso Gabrielli – si è creata una situazione abnorme in via Fereggiano con strade intasate di veicoli. La strada si poteva anche chiudere, ma se non fosse poi accaduto nulla il sindaco sarebbe stato crocifisso”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.