Cronaca

Alluvione Genova, Briano: “Tregua, ma allerta non ancora cessata”

Genova. “I nostri meteorologi stanno elaborando le previsioni meteo. Questa perturbazione che si è fermata stanotte sulla città di Genova si sta spostando a ponente, speriamo con intensità minore. Però l’allerta non è cessata, bisogna mantenere la massima attenzione sul territorio in particolare nelle zone più a ponente”.

L’assessore regionale all’ambiente Renata Briano mette in guardia i cittadini genovesi sull’evolversi della situazione metereologica: si attende infatti un temporaneo miglioramento, ma il pericolo non è ancora cessato.

L’assessore, poi, riflette sul futuro del nostro territorio: “è fragile e queste precipitazioni ormai si presentano molto di più rispetto alle previsioni dei piani di bacino. Credo che, visto che i soldi per una messa in sicurezza definitiva non ci sono, bisogni lavorare sulla cultura dell’emergenza, spiegare meglio ai cittadini la situazione. La protezione civile, la fondazione cima, i comuni sono d’accordo per lavorare in questo senso. Finita l’emergenza sarà un pezzo della protezione civile che dovremo curare con particolare attenzione”.