Allerta, nuove piogge in arrivo: lotta contro il tempo nelle zone alluvionate - Genova 24
Cronaca

Allerta, nuove piogge in arrivo: lotta contro il tempo nelle zone alluvionate

alluvione autostrada sestri levante

Liguria. Con il passare delle ore aumenta la preoccupazione per il sopraggiungere di una nuova perturbazione prevista dai meteorologi, che potrebbe essere deleteria per i territori già martoriati dall’alluvione della settimana scorsa. Per cercare di evitare un’ulteriore tragedia volontari, forze dell’ordine e protezione civile stanno lavorando incessantemente nelle zone alluvionate, ma la paura è tanta. “C’é preoccupazione ed è preoccupazione non di poco conto”. Questo è il commento del capo del dipartimento della protezione civile, prefetto Franco Gabrielli, in merito alla nuova perturbazione attesa fra domani e venerdì.

Proprio da domani, infatti, è atteso in Liguria un importante peggioramento, per l’avanzata di una profonda depressione atlantica che favorirà il ritorno delle piogge in grande stile. I meteorologi di 3bmeteo emettono un’allerta meteo per Piemonte e Liguria, in particolare massima attenzione alle zone già precedentemente alluvionate. Secondo le previsioni, il peggio potrebbe arrivare venerdì, quando dovrebbe giungere una profonda depressione atlantica, che porterà piogge diffuse, in graduale intensificazione da ovest, fino a divenire forti.

Intanto la Prefettura prepara un piano straordinario di intervento, con evacuazione dei 500 paesani che restano nelle loro case, con la collocazione di 10 mila sacchi di sabbia a tappare le crepe negli argini dei torrenti Pogliaschina e Cassana. E ancora tutti i volontari a spalare il fango dalle abitazioni e lungo le strade. Una vera e propria corsa contro il tempo per evitare un eventuale nuovo disastro.