Cronaca

Abcd Orientamenti, tra gli stand anche quello dei carabinieri

Genova. Dal 16 al 18 Novembre 2011, presso il padiglione “B” della Fiera di Genova, si svolta la manifestazione “ORIENTA-MENTI” (Salone dedicato all’orientamento dei giovani).

Nell’occasione è stato allestito un stand dell’Arma, dove sono esposti mezzi e attrezzature in dotazione ai Reparti per lo svolgimento delle attività quotidiane. Nello specifico, è stato possibile visionare: apparecchiatura di rilevamento per la velocità ( autovelox); apparecchiatura per rilevamento del tasso alcolemico, e pre.testes alcolemici; un veicolo robotizzato in dotazione alla squadra artificieri e antisabotaggio; un’autoradio del Nucleo Radiomobile 159, equipaggiata con navigatore satellitare, e sistema elettronico per la lettura ed il riconoscimento di targhe. Materiale vario per le investigazioni scientifiche.

Durante i giorni della manifestazione, lo “stand” dell’ Arma è stato visitato da numerose scolaresche e pubblico adulto. Molte le domande poste al personale presente inerenti i compiti, le attribuzioni e le specialità dell’Arma dei Carabinieri, nonché diffuse richieste di informazioni circa le modalità di arruolamento con specifico interesse verso la componente tecnica di punta dell’Arma ovvero i R.I.S.