Quantcast

Voltri, domani l’inaugurazione della Ludoteca

bambini

Voltri. Domani presso la Biblioteca Benzi, Piazza Odicini a Voltri, dalle ore 16 fino alle 18,30 si terrà l’inaugurazione de La Ludoteca di Voltri un luogo dove i bambini potranno giocare insieme, tra di loro, con giochi da tavolo, laboratori, di costruzione, dove possono inventare giochi nuovi, divertirsi insieme, seguiti da personale esperto e da volontari.

Da gennaio a maggio 2009,all’interno della progettazione LET (legge 285/97, Laboratori Educativi Territoriali) è stata realizzata una sperimentazione che ha permesso di verificare la necessità a Voltri di uno spazio dove i bambini potessero giocare insieme in un luogo protetto e sicuro, nel pomeriggio.
La Biblioteca Benzi di Voltri ha ospitato questo spazio e in questo modo la cultura si è arricchita di un altro elemento: il gioco.

attività che si svolgono all’interno della ludoteca sono laboratori di creatività, attività ludiche modulate a seconda dell’età dei bambini, feste (dalla festa di compleanno alla festa dei diritti dell’infanzia), intrattiene relazioni con le famiglie che richiedono consigli pedagogici e psicologici, organizza seminari per i genitori su temi legati all’infanzia e si relaziona con il territorio partecipando ad eventi di piazza.
Il tutto attraverso la presenza di un’educatrice e dei volontari che si occupano di organizzare le attività, predisporre gli spazi, giocare con i bambini. Nel 2011 la Biblioteca Benzi ha garantito due aperture settimanali, il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00. Inoltre il progetto si è consolidato diventando la prima ludoteca municipale di Genova.

Più informazioni