Economia

Vesco: “Proseguono secondo i tempi previsti i lavori di Galleria Ruta”

galleria ruta

Galleria Ruta. Per Enrico Vesco, assessore ai Trasporti della Regione Liguria, in questi giorni difficili dovuti alle notizie negative che arrivano dal Governo, arriva qualche buon riscontro dai lavori per la Galleria Ruta.

I lavori stanno proseguendo nei tempi stabiliti ed è proprio l’assessore a darne annuncio, dopo aver effettuato un sopralluogo all’interno della galleria. Erano presenti anche Calogero Di Venuta, direttore territoriale produzione Liguria di Rete Ferroviaria Italiana e Enrico Melloni, direttore regionale Trenitalia oltre ai sindaci di Camogli, Italo Mannucci, e Santa Margherita Ligure, Roberto De Marchi. “L’opera sta avanzando nei tempi stabiliti, nonostante l’intervento sia complicato dal punto di vista strutturale”, precisa Vesco, rivolgendo “un plauso alla ditta realizzatrice dei lavori e ai lavoratori stessi che con turni continui garantiscono il rispetto dei tempi e la qualità dell’opera”.

“La messa in sicurezza della galleria ferroviaria – prosegue Vesco – è indispensabile, pertanto sono comprensibili alcuni disagi dovuti al cantiere. Come Regione stiamo monitorando costantemente per far capire cosa si sta facendo e l’impegno profuso che vedrà la conclusione ai primi di dicembre”. A venti giorni dall’avvio dell’opera, sono 1.300 i metri su cui la ditta è già intervenuta, dal centro della galleria all’imbocco verso il lato Camogli, per la ricostituzione del piano di piattaforma e la realizzazione di una nuova soletta con tubo drenante per evitare l’accumulo delle acque. L’intervento si dovrà concentrare adesso sugli ulteriori 1.800 metri nel lato di Santa Margherita Ligure, su cui è in corso di esecuzione la fresatura e su cui dovrà essere effettuato il getto della soletta. I lavori stanno avvenendo nell’arco delle 24 ore su tre turni e impegnando in totale circa 40 operai.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.