Quantcast
Cronaca

Trasporto, Gelpi (Aci): “L’auto è uno stress perché il Tpl è inadeguato”

traffico coda

Genova. “Un’Italia priva di un sistema adeguato di trasporto pubblico ha trasformato l’auto in uno stress”. Lo ha detto oggi pomeriggio Enrico Gelpi, presidente dell’Automobile Club Italia durante l’incontro nazionale “La qualita’ urbana per città più sicuré organizzato da Legambiente, Ambiente Italia e il Sole24Ore” in programma a Genova. Gelpi ha poi detto: “La crisi cronica del mezzo pubblico, non l’automobile, è la causa primaria della congestione delle nostre città con il conseguente inquinamento atmosferico”.

“Gli italiani sono spesso obbligati ad andare a lavoro in auto. Nonostante la crisi gli italiani fanno meno chilometri in auto ma la usano lo stesso. La carenze di risorse nel Tpl ha trasformato l’auto in uno stress per le famiglie italiane”. L’Aci e Lagambiente hanno presentato a governo ed enti locali 13 proposte a favore di una nuova mobilità in Italia.
“L’auto non è più un piacere – ha concluso – è un costo pesante per le famiglie italiane, causato dalla pessima qualità del trasporto pubblico”.

Più informazioni