Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tigullio, sciopero Atp: previsto un venerdì nero per il traffico

Più informazioni su

Tigullio. Venerdì si prospetta una giornata da bollino nero per il traffico. Tutto il personale di Atp, infatti, incrocerà le braccia per 4 ore. Lo sciopero è stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, che, in conseguenza delle problematiche aperte nei confronti dell’Azienda di trasporto pubblico locale ATP s.p.a., con sede in Carasco, lo scorso 14 settembre hanno avviato  le procedure di raffreddamento e conciliazione ai sensi dell’art. 2 della delibera della Commissione di Garanzia n.02/13.

Esperiti con esito negativo sia il tentativo di raffreddamento in data 22 settembre, sia quello di conciliazione in data 6 ottobre, i sindacati hanno deciso di dichiarare una prima azione di sciopero di tutto il personale di ATP.

Le motivazioni della protesta sono svariate, innanzitutto il mancato rispetto da parte aziendale degli accordi vigenti in materia di turni del personale viaggiante
esternalizzazione di quote di servizio; la modifica unilaterale dell’azienda dei turni del personale viaggiante già precedentemente concordati tra la Commissione sindacale Orari e Turni e quella aziendale; disposizioni aziendali contrarie alla vigente normativa legata alla sicurezza di esercizio; inadeguata applicazione dell’accordo aziendale sulla vestizione centralizzata dei turni del personale viaggiante e copertura delle piazze; problematiche afferenti l’organizzazione del settore della manutenzione e del parco mezz.