Quantcast
Cronaca

Stazione Brignole: nuovi lavori al via

Stazione Brignole

Genova. Proseguono i lavori di riqualificazione della stazione di Genova Brignole ad opera di Grandi Stazioni, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Tra il 19 e il 20 ottobre infatti una metà del sottopasso che collega i binari 1-12 verrà cantierizzata per favorire la realizzazione dei nuovi soffitti e controsoffitti, la messa in posa della nuova pavimentazione e l’installazione di una segnaletica più moderna. Contestualmente avranno inizio anche i lavori per la realizzazione della nuova biglietteria che verrà restituita ai viaggiatori con nuovi locali, banconi e layout nel rispetto degli standard di tutte le altre stazioni del circuito Grandi Stazioni.

Per consentire il corretto svolgimento dei lavori verranno pertanto deviati i flussi in entrata e uscita in conformità col piano di evacuazione della stazione e, sulle nuove cesate di cantiere, l’impresa incaricata dei lavori provvederà a posizionare una cartellonistica di indirizzamento efficiente per ridurre al minimo i disagi per i passeggeri.

I lavori alla stazione di Genova Brignole proseguono come da progetto: a breve entreranno in funzione i servizi igienici e i depositi bagagli provvisori, appositamente predisposti. Sono già stati ultimati i lavori di sostituzione delle scale mobili regolarmente in esercizio, i lavori di allestimento della prima fase della segnaletica al pubblico con i nuovi elementi a LED ed è stata completata la riprotezione degli operatori commerciali all’interno dei box appositamente predisposti di fronte alla biglietteria di stazione. Proseguono inoltre i lavori delle operazioni di realizzazione del nuovo fabbricato ACC lungo Via De Amicis legato al potenziamento e ammodernamento del nodo ferroviario di Genova Brignole – Voltri.

L’investimento per i lavori di restyling della stazione di Brignole è di circa 15 milioni di euro: si tratta di una delle opere più importanti realizzate nella città di Genova. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2012.

Grandi Stazioni sta lavorando per restituire alla città di Genova una stazione moderna ed efficiente, in grado di soddisfare le esigenze dei circa 60 mila frequentatori giornalieri dello scalo, con 315 treni in partenza ogni giorno.